Istruzioni Weekly Asset
P&A SYSTEM
ISTRUZIONI PER LA LETTURA DEL REPORT SETTIMANALE
(WEEKLY ASSET)
di Stefano Grasso
In questa piccola guida riporto il più schematicamente possibile le chiavi di lettura dei post riguardanti i report settimanali ossia i Weekly Asset del metodo P&A System.
Il report verrà postato tra il venerdì e il lunedì di ogni settimana.
L’aggiornamento di ogni singolo motore avviene autonomamente, come se fosse un singolo portafoglio (tranne che per il Booster)
Nella sezione ASSET GLOBALE i motori saranno integrati per formare il portafoglio globale.
Tutti i motori lavorano con strumenti finanziari come ETF, Indici, o Fondi comuni d’investimento, ovviamente, a seconda dell’utilizzo di uno strumento piuttosto che un altro, i segnali sull’ asset potrebbero variare.
Nel nostro caso visto che si tratta di una divulgazione a scopo esemplificativo (anche se applicata alla realtà) utilizzeremo fondi comuni d’investimento (realmente esistenti) di cui non espliciteremo i nomi, ma solamente la categoria. (es. Fondo Azionario Globale, Fondo Obbligazionario M/L, Fondo Monetario, ecc.).
Partiamo con il 1° Motore – Predator
Il motore prevede 3 livelli sia d’ ingresso che di uscita. La liquidità non impiegata rimane nel “serbatoio” che per definizione è il Motore Quasarcash
Il calcolo per l’ingresso viene effettuato sull’ indice S&P 500, quello per l’uscita sul fondo d’investimento scelto che nel nostro caso sarà un fondo comune d’investimento della categoria AZIONARI GLOBALI.
Quindi:
Ecco come si presenta la tabella Motore Predator Weekly:La somma dei valori di incidenza su Asset è 100% perché è autonomo, nella stesura dell’ ASSET GLOBALE il Sistema P&A gli attribuirà il peso specifico (così come per gli altri motori, tranne che per il motore Booster).
Ecco il 2° Motore – Aquila
Il motore prevede 4 Livelli d’ ingresso e di uscita. La liquidità non impiegata rimane nel “serbatoio” che per definizione è il Motore Quasarcash
Il calcolo della volatilità per l’ingresso viene effettuato sull’ indice S&P 500, quello per l’uscita sul fondo d’investimento scelto che come sopra sarà un fondo comune d’investimento della categoria AZIONARI GLOBALI.
Quindi:
Ecco come si presenta la tabella Motore Aquila Weekly:
La somma dei valori di incidenza su Asset è 100% perché è autonomo, nella stesura dell’ ASSET GLOBALE il Sistema P&A gli attribuirà il peso specifico (cosi come per gli altri motori, tranne Booster).
Poi il 3° Motore – Booster
Il motore prevede solamente l’acquisto o vendita dell’ETF Lyxor Ucits Etf S&P 500 o meglio conosciuto come SPY. Si attiva se la volatilità a 35 osservazioni calcolata su S&P500 rientra su determinati livelli. Per i segnali di acquisto o vendita si utilizza l’indice di volatilità VIX
Vi sono 4 livelli (variabili) che aumentano o diminuiscono la quantità in portafoglio di tale ETF. La liquidità non impiegata rimane nel “serbatoio” che per definizione è il Motore Quasarcash.
L’esposizione all’interno di P&A System come sappiamo è max del 35% che compenserà l’eventuale posizione sul FONDO AZ. GL.
Quindi:
Vediamo come si presenterà la tabella Weekly del motore Booster:
In in questo caso L’esposizione è parametrata al 35% dell’ ASSET GLOBALE.
Infine il 4° Motore – Quasarcash
Senza dubbio il motore Più complesso per il report è il quarto, nel senso che il Sistema calcola l’asset di Quasarcash a seconda della volatilità dei singoli comparti che lo compongono e soprattutto ottimizza le rispettive quantità in funzione delle correlazioni esistenti tra loro. In questa sezione viene riportata anche la disponibilità cash dell’intero sistema (considerata in senso assoluto).
Come per gli altri motori vi è la necessità di non specificare i fondi che lo compongono, ma solamente le categorie, ovviamente a seconda di che fondo specifico viene utilizzato il risultato può essere profondamente diverso. Quindi:
Vediamo come si presenterà la tabella Weekly del motore Quasarcash:
Asset calcolato con RISKPARITY DINAMICO e MINIMAL LINEAR CORRELATION
La somma dei valori di incidenza su Asset è 100% perché è autonomo, nella stesura dell’ ASSET GLOBALE il Sistema P&A gli attribuirà il peso specifico (cosi come per gli altri motori, tranne Booster).
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