La Correlazione tra Asset

Cos’é la correlazione e come si legge?

di Stefano Grasso

analyses-3Il coefficiente di correlazione (o indice di correlazione) è un indicatore statistico che misura la tendenza che due variabili hanno a muoversi congiuntamente. Due variabili statistiche si dicono positivamente correlate quando tendono a muoversi nella stessa direzione. E' il caso, ad esempio, delle quotazioni del greggio e delle azioni delle aziende petrolifere. Generalmente quando il prezzo dell'energia sale, anche il corso azionario dei titoli legati al settore energetico sale. Questa tendenza a muoversi in maniera congiunta viene misurata, per l'appunto dall'indice di correlazione.
Esso può assumere valori da 1 a –1.
Una correlazione pari ad 1 indica una perfetta relazione fra le variazioni percentuali del prezzo di
due asset. Quindi ogni volta che il prezzo di un asset sale o scende, il prezzo del secondo asset si muove nella stessa direzione e nella medesima misura percentuale.
Il caso opposto è dato dal valore –1 ossia perfetta correlazione negativa. E quindi, ogni variazione di prezzo di un asset corrisponde sempre un'identica variazione percentuale di prezzo dell'altro asset ma, questa volta, con segno opposto.
Questi casi appena descritti sono teorici in quanto nella realtà è impossibile avere un indice di correlazione di valore 1 o –1.
Quando l'indice di correlazione è pari a 0, significa una totale assenza di correlazione e, quindi, ci dice che il prezzo di un asset non è minimamente influenzato dalle variazioni del prezzo dell'altro asset.

correlazione

Nella costruzione di un portafoglio finanziario l’ indice di correlazione è fondamentale per la scelta delle varie asset class. Va da se che per rendere efficace la diversificazione vanno scelti strumenti meno correlati fra loro.

Immagine2Nell’ esempio sotto, vediamo come due titoli con rischio simile, ma decorrelati fra loro, formandone un portafoglio bilanciato danno come risultato un “asset 1-2” con rischio decisamente minore rispetto ai singoli componenti.


Immagine1

Come si può migliorare la scelta degli asset da inserire in un portafoglio?
Ogni strumento finanziario viene descritto utilizzando  due indicatori base: rendimento e rischio. Noti questi due valori ogni investitore effettua le proprie scelte considerando che a parità di rischio, sceglierà gli asset che presentano il maggior rendimento atteso. L’ universo investibile è composto da infinite combinazioni è se nella scelta delle asset class consideriamo anche l’indice di correlazione possiamo costruire portafogli efficienti (massimo rendimento in rapporto al rischio assunto).

 

Minimal Linear Correlation

 

Immagine3In questa complessa operazione ci viene in aiuto la frontiera efficiente di Markowitz, che però è di difficile applicazione alla realtà.
Nel nostro caso utilizziamo speciali “formule lineari” che ci permettono di approssimare i ben più complessi “calcoli integrali” per la selezione delle asset class all’interno del portafoglio, rendendo la selezione efficiente e, soprattutto, efficace veloce e pratica.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly